lunedì 9 agosto 2010

Aeroporto di Ampugnano:GALAXY E’ FUORI : UNA VITTORIA DEI CITTADINI


http://www.comitatoampugnano.it/index02.html


COMUNICATO STAMPA DEL 23 luglio 2010
GALAXY E’ FUORI DALL'AEROPORTO: UNA VITTORIA DEI CITTADINI

Il Comitato contro l'ampliamento dell'aeroporto di Ampugnano saluta con soddisfazione l'annuncio ufficiale dell'uscita di Galaxy Management Services, fondo di private equity con sede in Lussemburgo, dalla società Aeroporto di Siena SpA.
Il Comitato ricorda che Galaxy fu selezionata con una procedura irregolare, in cui una commissione di saggi (su cui pende un'indagine della magistratura) ritenne meritevole il faraonico progetto di ampliamento fino a 700mila passeggeri annui nel 2020, ridimensionato nell'imbarazzo della stessa società aeroportuale e degli amministratori prima a 500mila e poi a 100mila passeggeri annui. Sebbene mancasse l’ approvazione del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture sia alla procedura di privatizzazione che all'accordo tra soci pubblici e privati, nel 2008 Galaxy entrò abusivamente nel CdA della società aeroportuale, come socio privato di maggioranza, con quattro consiglieri su sette.
L'uscita di Galaxy e il nuovo assetto societario non rappresentano una sconfitta, come lasciato intendere da certa appassionata stampa locale, ma una rivincita della democrazia e della legalità. Una rivincita che è costata caro prezzo a tutti i cittadini senesi: la condotta dissennata di certi amministratori ha sprecato in questi ultimi anni decine di milioni di euro, che potevano servire per servizi di pubblica utilità ben più significativi, come l'ammodernamento della ferrovia o del raccordo Siena-Firenze, infrastrutture fatiscenti usate quotidianamente da migliaia di turisti e cittadini della provincia di Siena.
Riconoscere di aver sbagliato non è segno di debolezza, ma di forza: se l'avessero fatto prima, le Amministrazioni locali avrebbero perso meno soldi e tempo, dimostrando di voler perseguire il bene dei cittadini e non quello di pochi faccendieri senza scrupoli.
La battaglia contro un progetto insensato, illegale e insostenibile (sia dal punto di vista ambientale che economico), è stata vinta da un comitato numeroso, combattivo, vario e variopinto, che raccoglie migliaia di adesioni nella sola provincia di Siena, con il sostegno di importanti associazioni come il WWF, Italia Nostra e Legambiente e con l'aiuto di numerose altre realtà politiche e sociali operanti in ambito locale, nazionale ed europeo.

Nessun commento:

Posta un commento