giovedì 17 febbraio 2011

Anche la Valdinievole alle prese con l'emergenza smog

                                                            di Legambiente Circolo Valdinievole
MONTECATINI. La centralina di Capannori (che è quella di riferimento per la Valdinievole) ha già oltrepassato i limiti di polveri sottili consentiti dalla legge per più di venti volte dall'inizio dell'anno.Ricordiamo che, secondo le normative UE, il tetto massimo di sforamento dei limiti di pm10 è di 35 giorni l'anno. Dopo 15 giorni di sforamento dovrebbe scattare il primo livello di provvedimenti, dopo 25 il secondo.


L'area vasta che comprende Lucca, Capannori, la Valdinievole etc, risulta essere ai primi posti, almeno in Italia centrale, nella non virtuosa classifica per l' inquinamento dell'aria. I problemi sanitari dovuti a forti concentrazioni di polveri sottili sono gravi, anche se a volte sottostimati.Ricordiamo solo uno studio tedesco su un campione di persone reduce da infarto, che ha dimostrato che la maggior parte di loro, aveva passato le due ore precedenti all' attacco cardiaco in mezzo al traffico. Invitiamo i sindaci della Valdinievole a prendere quanto prima provvedimenti, almeno per limitare il problema. Certo è assolutamente necessario che questi, perchè abbiano un senso, siano presi da tutti i comuni dell'area vasta e non solo da alcuni.

Le soluzioni al problema di cui sopra esistono: dal vietare il transito ai mezzi più inquinanti, al privilegiare il trasporto pubblico, al ridurre il riscaldamento etc, ma ci preme evidenziare nuovamente, che qualsiasi politica di riduzione delle polveri sottili può sperare di essere efficace solo se coordinata ed applicata su tutto il territorio in oggetto. Il nostro Circolo è disponibile a collaborare per individuare le iniziative da fare a breve e medio termine per ridurre il problema dell' inquinamento dell' aria nel nostro territorio.


da Greenreport   7 febbraio 2011

Nessun commento:

Posta un commento