venerdì 4 febbraio 2011

sui recenti sequestri alla camorra in Val di Chiana

sui recenti sequestri alla camorra in Val di Chiana

pubblicata da Libera A Siena il giorno giovedì 3 febbraio 2011 alle ore 20.50
COMUNICATO STAMPA


I recenti sequestri di beni effettuati ai danni di sospetti affiliati alla camorra nella nostra provincia sottolineano il fatto che non esistono terre immuni dal rischio di infiltrazioni mafiose.
Al di là delle responsabilità penali, Libera a Siena sente la responsabilità di rafforzare le difese della società civile a supporto di patrimoni esposti a rischio di espoliazione a vantaggio di associazioni criminali. Quanto più una zona è di pregio, quanto più è lontana dal pericolo di infiltrazioni mafiose tanto più è appetibile e sicura per incistarvi affari loschi e malavita organizzata.
I giornali parlano del triangolo Montepulciano-Torrita-Chianciano, come già ci trovassimo in una zona compromessa. Noi sappiamo che non è così, ma è pur vero che inquietanti presenze si registrano nella nostra provincia ormai da decenni.
Le istituzioni non possono essere lasciate sole, così come non bastano le deleghe alle forze dell’ordine o alla magistratura, occorre rafforzare i presidi dei cittadini, alzare i livelli di allerta e richiamare ad una maggiore attenzione chi vi è preposto.

Libera Contro le Mafie, associazione presieduta da Luigi Ciotti, ha fondato da un anno un proprio coordinamento in terra di Siena, collabora con enti locali e forze dell’ordine nell'intento di rafforzare le difese cercando di dare il proprio contributo ad una rete di legalità concreta ed attiva, animata da persone di buona volontà, unite da un obiettivo comune: educare alla legalità e contrastare la criminalità organizzata.
L’esperienza di Libera è diffusa su tutto il territorio nazionale ed il coordinamento senese si offre solo come riferimento locale per chi volesse unirsi ad altre persone per condividere un impegno di civiltà sempre più necessario.
Il cantiere senese si è attivato con un gruppo di lavoro centrato sul contrasto alle attività criminose di tipo ambientale, in questo mese prepara incontri in vista della Giornata Nazionale della Memoria promossa il 19 marzo per ricordare i caduti di mafia. Quest’anno la XVI Edizione si svolgerà a Potenza e da Siena partiranno dei pullman.
L’invito è a non lasciarsi isolare e a lavorare per sostenere la crescita di una coscienza civile per rafforzare le istituzioni democratiche messe di fronte a prove sempre più impegnative.

Per mettersi in contatto con il coordinamento senese di Libera Contro le Mafie si può passare attraverso il profilo su Facebook Libera a Siena oppure scrivendo a siena@libera.it

Nessun commento:

Posta un commento