domenica 19 giugno 2011

Quasi un italiano su dieci ha ristrutturato casa

Ricerca Ispo: “Particolare attenzione ai pannelli”

Secondo la ricerca Ispo “Gli italiani e la crisi: disposti a investire nel miglioramento della casa?” quasi un italiano su dieci ha ristrutturato la propria casa recentemente. E 1 su 10 ha in programma di farlo. Particolare attenzione all'installazione di nuovi pannelli, fotovoltaici e termici. On line i dati della ricerca
di Giuseppe Iasparra
Quasi un italiano su dieci ha ristrutturato la propria casa recentemente. Un italiano su dieci dichiara che comunque ristrutturerà la propria abitazione a breve o dopo il 2014. Per sei intervistati su dieci il miglioramento della casa viene percepito come una forma di investimento anche in tempi di crisi. Sono alcuni dei dati che emergono dalla ricerca “Gli italiani e la crisi: disposti a investire nel miglioramento della casa?” realizzata dall'Ispo, guidato da Renato Mannheimer, su un campione di 800 individui.

Per quanto riguarda la tipologia di interventi la ricerca evidenzia che nelle future ristrutturazioni, oltre ad intervenire sulla casa nel suo complesso, particolare attenzione è rivolta al bagno e all'installazione di nuovi pannelli, fotovoltaici e termici. Tra chi ha già ristrutturato, quattro su dieci, hanno svolto opere generali, in seconda battuta, ha eseguito interventi per il bagno (più di due su dieci).

Lo studio è stato presentato al convegno al 15° convegno Angaisa (l’Associazione nazionale commercianti articoli idrosanitaria climatizzazione pavimenti rivestimenti e arredobagno) che si è svolto il 26 maggio alla fiera di Milano. In allegato all'articolo i risultati della ricerca e la presentazione di Renato Mannheimer.

Ricerca Ispo - Una famiglia su dieci eco-ristruttura - da E-Gazette del del 06.06.2011
Ricerca "Gli italiani e la crisi: disposti ad investire nel miglioramento della casa?": rapporto quantitativo [1,13 MB]        Ispo - Angaisa
Principali risultati della ricerca [1,26 MB]    Presentazione Renato Mannheimer
da Eco dalle Città  

Nessun commento:

Posta un commento