giovedì 17 giugno 2010

Nascono i Cittadini Ecologisti a Livorno


“Dopo una lunga storia di militanza e di appartenenza politica, abbiamo deciso di chiudere l’esperienza dei Verdi di Livorno”. Inizia così una nota degli ambientalisti labronici.
“Un passo _ prosegue la nota _ che si ritiene necessario dopo una distanza sempre più marcata con i vertici regionali e nazionali, come dimostra la nostra posizione di non allineamento e di non condivisione rispetto alla scelta del gruppo fiorentino dei Verdi di appoggiare Rossi e il centro sinistra, proposta politica per noi inaccettabile e insostenibile”.

Per gli ecologisti livornesi “la scelta conferma la coerenza e la dignità che hanno caratterizzato da sempre la storia dei verdi livornesi e in particolare negli ultimi 10 anni, con l’opposizione nei confronti del governo locale (mai ideologica ma partendo dalle scelte di governo del territorio e dai fatti concreti) realizzata con la presenza “critica” nelle istituzioni assembleari, con la presenza continua e costante nelle tante e numerose “battaglie” con la società civile e con le scelte di partecipare da soli alle amministrative del 2004 e con l’Alleanza Livorno Libera (per Marco Cannito candidato sindaco) nel 2009 che ha raggiunto il 10% dei consensi”.
“Coerentemente a quanto indicato al Congresso di Fiuggi della Federazione Nazionale dei Verdi nell’ottobre 2009 _ affermano gli ambientalisti di Livorno _ e prendendo atto delle contraddizioni e dei ritardi che hanno caratterizzato fin qui il percorso dei nuovi vertici regionali e nazionali, abbiamo deciso di iniziare concretamente e convintamente il percorso dei Cittadini Ecologisti, un movimento che parte dal locale con l’obiettivo di concorrere alla elaborazione di un progetto di società e di comunità radicalmente diverso da quelli attuali dominati e “prigionieri” di un modello di sviluppo insostenibile a 360° (dal punto di vista ambientale, sociale, politico, culturale ed economico). Un progetto che parte dalla necessità di una conversione ecologica e sociale e che contemporaneamente contribuisce alla nascita di un percorso caratterizzato da incontri e confronti con altri soggetti e realtà impegnati per obiettivi e finalità comuni, uniti dagli stessi valori e dalle stesse volontà di costruire una società equa, sobria, solidale e sostenibile. Un vero processo partecipativo dal basso, l’unica strada verso il cambiamento”.

Quello di Cittadini Ecologisti è un progetto che non ha la tensione e i ricatti della politica “partitica”, e quindi delle scadenze elettorali e delle decisioni verticistiche, ed “è fuori dagli attuali schematismi “ideologici” che caratterizzano da tempo il centro destra e il centro sinistra”.
“Al tempo stesso _ conclude la nota _ intendiamo comunque continuare a lavorare per mantenere e consolidare il progetto dell’Alleanza Livorno Libera, esempio concreto e riuscito di costruire un “progetto politico” (comprendente partiti politici, associazioni e cittadini) partendo dalla condivisione di una critica all’esistente e al governo locale, con un progetto e proposte condivise”.

Sempre da Cittadini Ecologisti (blog: www.cittadiniecologisti.it ) è nato un “ appello per la costruzione di un movimento politico ecologista”, rintracciabile anche su FBK, sul quale sono state raccolte ad oggi circa 250 adesioni.

Nessun commento:

Posta un commento