giovedì 2 settembre 2010

Arcipelago toscano


L’Arcipelago, Pianosa e il parco

di Renzo Moschini

L'assessore Anna Rita Bramerini è intervenuta molto opportunamente sulle ‘troppe idee rimaste sulla carta' per Pianosa e anche di quelle che è bene ci siano rimaste. Intanto all'Elba si fa sempre più serrato il confronto tra le istituzioni locali sul futuro dell'isola a cui sono stati dedicati anche alcuni libri che hanno il merito di rendere comunque meno vaghi i termini del dibattito. Tra le specificità della situazione spicca ovviamente quella appunto di essere un'isola a cui una legge nazionale ormai stagionata come la 426 fa riferimento ( appunto le piccole isole) ma che è stata sostanzialmente ignorata anche per altri aspetti ( coste, alpi, appennino) e che ora troppi continuano ad eludere.

Così le vicende elbane restano chiuse in una dimensione ‘locale' e al massimo e molto faticosamente regionale come ci ha ricordato l'intervento dell'assessore Bramerini. Che la mancanza di riferimenti alle responsabilità dei governi nazionali sia mera furbizia o meno per scaricare su altri le colpe non cambia il quadro. Oggi non c'è dimensione locale specie se si tratta di piccole isole (ma anche grandi) che può eludere le sue connessioni ed intrecci con il contesto nazionale ed anche comunitario. Non vale insomma solo per la pastorizia sarda. Ma io vorrei cogliere e soffermarmi sulle connessioni istituzionali che il dibattito apertosi sembra cogliere soltanto in parte. Se non sbaglio c'è anche chi ha pensato ad una provincia elbana per dare ai vari comuni un referente più affidabile. Curiosa ipotesi nel momento in cui si sta mettendo mano alla smantellamento di alcune piccole province proliferate negli ultimi anni proprio in isole come la Sardegna.

D'altronde anche per i comuni specie se piccoli ci si sta chiedendo e da tempo se non sarebbe opportuno trovare forme di collaborazione più efficaci in grado di stabilire con la provincia, la regione ed anche Roma confronti in cui si sia in grado parlare una sola lingua a prescindere dalle diverse maggioranze di governo. Un solo comune nell'isola è un'altra delle ipotesi che è tornata a far discutere. L'idea che ognuno è padrone in casa propria come declama un giorno si e l'altro pure la Lega è, infatti, una balla niente affatto federalista. Casa propria all'Elba è anche il Santuario dei cetacei una dimensione internazionale e soltanto qualche buontempone può pensare di gestire in proprio le megattere e la foca monaca.

Tutto ciò è tanto più evidente se si considera che un punto caldo del confronto in atto riguarda nientemeno che la prospettiva di passare da 30.000 e 60.000 residenti magari dediti ai casinò e altre amenità del genere.

Ora tra le ipotesi meno strampalate che circolano vi è innegabilmente quella che guarda alla regione con la speranza che lì si possa istituire una sorta di ufficio per l'Elba al cui tavolo possano sedere tutti i soggetti interessati. Questa ricerca volta a superare l'isolamento e ancor più la frammentazione sembra ignorare però -o quasi- il ruolo locale-nazionale che può e deve giocare il parco nazionale dell'Arcipelago e il suo piano. Che la questione sia sovente da qualcuno liquidata con l'argomento che si tratta di roba calata dall'alto non fa più neppure sorridere. Il piano del parco è stato approvato dalla regione che approva e mette becco anche nei piani regolatori o sulla apertura di una strada. Il piano del parco offre all'Elba la possibilità di mettere becco significativamente anche in vicende appunto restate sulla carta come Pianosa, Montecristo e molto altro. Sono cose che le amministrazioni elbane di destra o di sinistra che siano possono permettersi il lusso di ignorare? Il parco come ormai conferma una consolidata esperienza e non solo in Italia è strumento fortemente aggregante specialmente per i comuni che attraverso la Comunità del parco possono essere coinvolti in scelte dalle quali altrimenti sarebbero tagliati fuori. …..

Assalto a Pianosa:il parco nazionale diffida un'agenzia di viaggi

Nei giorni scorsi Pianosa è nuovamente balzata agli onori della cronaca per un assalto turistico, fatto di trucchi e violazione dei regolamenti che prevedono un massimo di 250 sbarchi giornalieri e che Ente parco e comune di Campo nell'Elba non riescono a contrastare. Infatti il sistema si basa su un sistema di prenotazioni online che è stato fin da subito "occupato" da un paio di agenzie di viaggi che si sono accaparrate quasi tutti i posti disponibili per l'estate 2010.

Neanche le proteste e gli articoli apparsi sulla stampa nei giorni scorsi hanno portato a più miti consigli chi cerca di forzare le regole facendosele in proprio. Il Corpo forestale dello Stato a ha segnalato al Parco altri sforamenti nei numeri di visitatori.

Oggi è apparso all'Albo dell'Ente parco un provvedimento della direttrice Franca Zanichelli che, partendo dai verbali del Cfs e dalle segnalazioni di un'agenzia di viaggi che diceva che il 23 agosto e il primo settembre aveva deciso di portare più gente di quanto consentito a Pianosa per "problemi operativi al proprio sistema di prenotazione", diffida l'agenzia dal proseguire in un atteggiamento che viola tutti gli accordi presi e le delibere del Parco.

La Zanichelli ritiene le scuse portate dall'Agenzia Bruno Viaggi non idonee «a giustificare il superamento delle portate regolarmente prenotate in quanto oltre a dipendere da proprie carenze operative, configura una sistematica violazione della regolamentazione di accesso all'isola di Pianosa, determinando una lesione della concorrenza tra le agenzie regolarmente accreditate, nonché il continuo superamento del contingentamento stabilito dall'Ente in 250 visitatori giornalieri».

Inoltre le continue violazioni al regolamento per Pianosa stanno caricando gli uffici del Parco di un aggravio di procedure amministrative e i continui articoli che appaiono sui giornali a causa della mancata osservanza delle regole stanno provocando un serio danno all'immagine del Parco nazionale dell'Arcipelago toscano, per non parlare delle altre agenzie ed operatori che protestano per quanto sta accadendo a Pianosa.

Quindi la direttrice del Parco, rifacendosi anche ad un recente provvedimento che riguarda proprio il reiterarsi di illeciti circa il mancato rispetto della regolamentazione di accesso a Pianosa, diffida l'Agenzia Bruno Viaggi «Ammonendo che ogni ulteriore violazione comporterà l'immediata sospensione cautelare e la successiva revoca dell'accreditamento al sistema di booking on line per la prenotazione degli accessi all'isola di Pianosa e Giannutri».

da www.greenreport.it 2 settembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento