mercoledì 22 settembre 2010

Sinalunga: Energie rinnovabili tra luci ed ombre


Sarà questo uno degli argomenti trattati al convegno “Energie Rinnovabili”, sabato 25 settembre al teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga

energierinnovabili250Fotovoltaico, eolico e biomasse rappresentano davvero una valida alternativa alle fonti energetiche tradizionali? Se ne parlerà sabato 25 settembre, al convegno dal titolo “Energie rinnovabili” presso il teatro comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga.

L’evento organizzato dal Comune di Sinalunga, in collaborazione con l’Associazione di Esperti in Legislazione Ambientale e con il Dipartimento di Diritto dell’Economia dell’Università di Siena, con il contributo della Regione Toscana è rivolto a tecnici e professionisti che operano sul territorio. Ingegneri, architetti, responsabili per aziende del settore ambientale, responsabili di uffici tecnici e amministratori pubblici troveranno nel seminario un valido strumento di arricchimento formativo.

Dopo un breve saluto, alle 9,30, del sindaco di Sinalunga, Maurizio Botarelli e del vicesindaco con delega all’ambiente, Riccardo Agnoletti il convegno entrerà nel vivo. Alle 10, Sandro Vannini, moderatore dell’iniziativa, darà il via al convegno introducendo Massimiliano Montini, presidente dell’associazione esperti in legislazione ambientale. Montini tratterà il tema “Le energie rinnovabili nel contesto del diritto ambientale italiano ed europeo”.

A seguire Eros Bacci, docente di Ecotossicità, analizzerà luci e ombre delle energie rinnovabili. Alle 11,15, dopo un breve coffee break, Loredana Torsello responsabile del Centro Internazionale per il Trasferimento dell’Innovazione Tecnologica sulle Energie Rinnovabili affronterà il tema delle biomasse e Graziano Cucciolini, responsabile della direzione tecnico commerciale Gestione Energetica, chiuderà il seminario parlando del fotovoltaico.

Alle 12,30 sempre all’interno del convegno verrà presentata alla cittadinanza l’Ecocard. L’innovativa card magnetica, voluta dal Comune di Sinalunga, permetterà entro pochi mesi ai cittadini di accedere direttamente alla banca dati dell’Ecosportello. In questa maniera sarà quindi facile e veloce aver informazioni e assistenza fiscale e burocratica sulla realizzazione di progetti eco-compatili o sulla riqualificazione dal punto di vista energetico della propria abitazione o azienda.

La partecipazione al seminario è assolutamente gratuita. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Comune di Sinalunga ai numeri 0577/635244 – 0577/63511, scrivere all’indirizzo di posta elettronica innovazione.qualita@comune.sinalunga.si.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o visitare il sito www.comune.sinalunga.si.it

da http://www.sienafree.it/index.php?option=com_content&view=article&id=14347:energie-rinnovabili-piu-luci-o-piu-ombre-se-ne-parla-a-sinalunga&catid=291:ambiente-ed-energia&Itemid=554

Nessun commento:

Posta un commento