domenica 26 settembre 2010

Ecco il solare galleggiante, è il primo al mondo


di Maurizio Bologni

E' stato realizzato su un lago per garantire basso impatto ambientale e 70.000 euro di risparmio I pannelli funzionano come girasole: seguono i raggi e assicurano una resa superiore del 30%.

Eccolo l'impianto fotovoltaico galleggiante, installato per la prima volta al mondo nella tenuta della cantina Petra della Holding Terra Moretti a Suvereto (LI) . Siamo agli ultimi ritocchi. Entrerà in funzione tra qualche giorno. Garantirà autosufficienta energetica all'azienda di Vittorio e Francesca Moretti. Averlo realizzato sul lago assicura un buon impatto ambientale (l'invaso è a valle in un luogo nascosto), senza compromettere l'utilizzo dello specchio d'acqua per le finalità di irrigamento e d'emergenza anti incendio.

L'impianto fotovoltaico di Petra, realizzato da Sartori BlueHitech di Padova e Moretti Real Estate, è un prodigio di alta tecnologia. Fluttua sul laghetto di raccolta delle acque piovane. I pannelli ruotano e seguono i raggi garantendo una resa del 30% superiore alla media. Producono 200 kilowatt, assicurano un risparmio di 70.000 euro sui costi di gestione e anticipano di un paio di mesi l'impianto a La Badiola e all'andana di Castiglione della Pescaia (500 kilowatt e risparmio annuale di 200.000 euro) che è della stessa proprietà.

(da La Repubblica/Firenze )

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2010/09/24/news/ecco_il_solare_galleggiante_il_primo_al_mondo-7397326/

Nessun commento:

Posta un commento