lunedì 22 novembre 2010

CISL Toscana e Gruppi di Acquisto Solidale

FIRENZE: CISL, CONFERENZA SUI GAS

Cos’è un GAS e cosa c’entra il sindacato ? Che legame c’è tra ambiente, contrattazione e buona occupazione ? Un GAS è un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune e lo fanno usando la solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà tra di loro, ma anche con i piccoli produttori che forniscono i prodotti.

I vantaggi sono economici (acquisto all’ingrosso senza intermediari), ambientali e qualitativi (la filiera corta consente più controllo dei prodotti e cura del territorio) e sociali(si promuove un lavoro qualificato e l’economia del territorio). Vantaggi che spiegano perché un sindacato come la Cisl ha deciso di ‘sporcarsi le mani’ in questo settore. Per questo, assieme all’associazione Ecologia e Lavoro, ha avviato un percorso che punta a sensibilizzare e informare sul tema dei consumi alimentari. In particolare il progetto mira a promuovere la costituzione di GAS tra gli iscritti e i simpatizzanti del sindacato e portare i temi ambientali nella contrattazione di secondo livello, aziendale e territoriale.
Cisl toscana e Ecologia e lavoro hanno così promosso un ciclo di incontri e seminari e messo a punto un pratico manualetto che spiega cosa sono i GAS, come funzionano, quali sono le ragioni che li hanno fatti nascere e come fare per costituirne uno. Il manuale sarà presentato domani a Firenze, nell’ambito di un convegno che avrà anche il compito di fare il punto sulla diffusione in Toscana dei GAS e sulle loro potenzialità anche economiche (l’acquisto diretto ‘vale’ il 10-20% del mercato alimentare), in una regione che ha fatto della qualità dei propri prodotti agricoli un cavallo di battaglia.

http://www.agenparl.it/articoli/news/news/20101117-firenze-cisl-conferenza-su-gas

Nessun commento:

Posta un commento