Un obiettivo non facile, specie per un'azienda di una ventina di dipendenti sulle colline toscane e da 350mila bottiglie prodotte ogni anno. Un tipico produttore vinicolo italiano di alta qualità, ma con volumi limitati ed economie di scala ridotte. Anche se con prodotti ad alto valore aggiunto (il vino Nobile di Montepulciano), buoni introiti e disponibilità di investimenti.
«Eppure ce la possiamo fare – dice Manelli –. Specie se scomponiamo il problema nei suoi vari segmenti». Raggiungere il traguardo delle emissioni zero per ogni bottiglia significa innanzitutto aver a che fare con il vetro. E qui l'acquisto di bottiglie a "chilometro zero" (prodotte in Toscana e non importate) significa circa un 10% di emissioni in meno (20 grammi di Co2 risparmiate su 1,8 chili stimati per bottiglia). «Ma questo è solo un tassello del progetto – spiega Manelli – il suo cuore sta nell'autonomia energetica rinnovabile del sistema di produzione».

350 mila bottiglie significano infatti circa 556mila chilowattora annue di energia fossile consumata, dalla coltivazione all'imbottigliamento (oggi è il Gpl il combustibile di riferimento per l'azienda). E di queste, secondo le stime della Salcheto (che vi sta lavorando con l'Università di Siena) il 53% può venire dal risparmio e dall'efficienza energetica, il 30% dalla combustione delle biomasse di risulta delle vigne (i cosiddetti sarmenti triturati in scaglie – cippato – per le caldaie), il 15% dal freddo generato dal condizionamento della cantina via pompe di calore, e il 2% da un impianto fotovoltaico a 20 kilowatt installato in un campo marginale. Risultato: a regime il 100% o quasi di autonomia energetica. Ma a quale costo? «Le vigne già di per sé sono a emissione zero, – osserva Manelli –. E il recupero e la combustione dei sarmenti, nonostante siamo in collina e non possiamo ancora usare robot di raccolta, l'abbiamo già verificato con attenzione. E siamo allineati sul costo del Gpl».

fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2010-11-11/vino-rosso-verde-064502.shtml?uuid=AYTTojiC