martedì 23 novembre 2010

Referendum ospedale a Livorno


DIBATTITO PUBBLICO

Investire nella prevenzione decentrata e nel potenziamento dell’ospedale di Viale Alfieri

Ospedale o salute ?

Con Michelangiolo Bolognini medico igienista dell’ASL di Pistoia (Medicina democratica)

e il professore Luciano Vizzoni

Qualità dell’aria: nel 2009 in Toscana si è speso 6,7 miliardi di euro per la sanità, ma solo 6,5 milioni per il risanamento della qualità dell’aria: meno di un millesimo.

Acqua potabile inquinata: Livorno è l’unico capoluogo di provincia in Toscana ad avere l’acqua potabile inquinata oltre i limiti di legge: sindaco ed ASL dovevano informarne i cittadini, ma non lo hanno fatto. E non hanno attuato piani di bonifica, come prevede la legge.

Amianto: ad una nostra specifica richiesta, poche settimane fa l’ASL (Servizio della Prevenzione) ha confermato che il problema amianto è ben più grave qui che nelle altre ASL, ma non ci sono fondi per censire, controllare, cercare di salvare i lavoratori esposti.

Questi sono solo tre esempi su che cosa dovrebbe lavorare la sanità, e non lo fa. Dovrebbe fare prevenzione primaria, cioè non esporre la popolazione alle nocività, invece fa solo (ben che vada) tentativi di cura a danno avvenuto.

L’ospedalizzazione è il simbolo di questa concezione vecchia ed impotente di sanità, con i suoi “sacerdoti”, interposti tra il potere inquinatore e la gente inquinata.

In questa ottica, ma anche in quella del cemento, nasce il progetto del nuovo ospedale a Montenero basso, condita con la favola dell’”alta intensità di cura”, con tanto di riduzione di posti letto e personale.

Si potenzi dunque l’ospedale di Viale Alfieri, abbandonando il folle progetto di Montenero basso ma si potenzi anche e soprattutto la sanità diffusa, le strutture decentrate (proprio quelle che sono già in vendita per finanziare il folle progetto; a Cecina e Rosignano già vendute in questi giorni), la sorveglianza e l’ascolto della popolazione sofferente, a cominciare da quella dei quartieri nord, quelli più inquinati.

Introduce e coordina Maurizio Marchi (Resp. prov.le Medicina Democratica - Sezione di Livorno e della Val di Cecina)

Giovedi 25 novembre ore 21 presso la Circoscrizione 5

via Machiavelli 21 (La Rosa)

Referendum ospedale a Livorno il 28 novembre: VOTIAMO SI per abrogare la delibera della localizzazione a Montenero Basso – area Pascoli

Vertenza Livorno - Rete per la difesa della salute e dell'ambiente


Nessun commento:

Posta un commento