venerdì 21 gennaio 2011

Da Michele Dotti, in vista dell'appuntamento del 29-30 Gennaio

Cari "sognatori" e "sognatrici",

facendo seguito a quanto deciso tutti insieme all'incontro di coordinamento di Firenze, abbiamo lavorato in questi due mesi insieme alle realtà che si sono rese disponibili per promuovere il cosiddetto "Conclave", che si terrà a Bologna il 29 e 30 gennaio, come potete leggere anche nel nostro sito dove trovate tutte le indicazioni al riguardo.


Per come lo intendo io, si tratta del famoso "passo indietro, per farne dieci avanti tutti insieme"... per usare le parole dell'appello.

L'obiettivo è quello di un ampio confronto volto ad individuare insieme le condizioni e le modalità necessarie per la creazione del nuovo soggetto politico unitario che tutti sogniamo.


Per fare questo ci proponiamo di:
·      individuare i valori di riferimento condivisi, senza la sottoscrizione di documenti ideologici e nel rispetto delle specificità di ciascuno.
·      discutere le forme e i metodi organizzativi da avviare e le modalità di partecipazione e funzionamento;
·      valutare eventuali obiettivi concreti da perseguire insieme nel 2011 (poiché siamo convinti che è lavorando su temi concreti che potremo conoscerci meglio);
·      costituire gruppi di lavoro di approfondimento sui principali temi da affrontare;
·      preparare - tutti insieme, senza alcuna posizione predeterminata – i successivi appuntamenti.

Al fine di raccogliere osservazioni, proposte, aspettative, stiamo redigendo un questionario che distribuiremo a tutte le realtà aderenti con l’obiettivo di far emergere i nodi ritenuti importanti da ciascuno per un successivo documento politico che insieme elaboreremo.

Invito quindi voi tutti ad aderire e copromuovere il “Conclave” del 29 e 30 gennaio, diffondendolo attraverso tutti i vostri canali, in vista anche di successivi momenti di incontro e confronto che personalmente immagino su base regionale, per assicurare una partecipazione orizzontale più ampia possibile.

Permettetemi infine di rinnovarvi l'invito ad un piccolo ma prezioso sostegno economico affinché possiamo coprire i costi vivi sostenuti fino ad oggi per il nostro progetto.


Un abbraccio grande a tutti,

ci vediamo a Bologna!!!!


Michele Dotti


"Io confido che ciò che uomini egoisti hanno distrutto, uomini non egoisti ricostruiranno"
 (Martin Luther King)


Nessun commento:

Posta un commento