lunedì 10 maggio 2010

Firenze: “Fermare lo spettacolo di Fabre"


Passa la mozione che chiede la sospensione, presentata dal centro-destra ma con il sì o l’astensione anche di parte della maggioranza (SeL, IdV e due PD)

Fermate lo spettacolo di Jan Fabre. Gli animali imbalsamati e il canarino diventano un caso politico che divide la sinistra. In consiglio comunale passa la mozione in cui si chiede al sindaco Matteo Renzi di non mandare in scena lo spettacolo. «Another Sleepy Dusty Delta Day» programmato per domani e per il 13 maggio alla Stazione Leopolda di Firenze nel quadro di Fabbrica Europa. Secondo la mozione presentata, bisogna «stigmatizzare il comportamento dell'artista belga nei confronti degli animali».

La maggioranza di centrosinistra è stata battuta 17 a 19, anche per l'astensione di due consiglieri del Pd (Caterina Biti e Maurizio Sguanci) e di uno dell'Idv (Giuseppe Scola). A favore della proposta di Galli anche Eros Cruccolini (Sinistra e Libertà): «Non è una censura al contenuto dello spettacolo, ma al modo in cui si sceglie di rappresentarlo, cioè con animali morti. Fabre poteva usare animali di cartone per esprimere gli stessi concetti».

Fabbrica Europa fa sapere però che «Another Sleepy Dusty Delta Day» resta regolarmente in cartellone e rivendica la propria autonomia culturale."

Singolare la dichiarazione del capogruppo del Pd Bonifazi che dice «si è consumata una brutta pagina per la cultura contemporanea della città». L’Assessore Da Empoli che era assente,con Renzi alla biblioteca delle Oblate, ribatte: «quella mozione è demagogia. Abbiamo ricevuto assicurazioni che gli animali non verranno maltrattati e i canarini riconsegnati al commerciante dopo lo spettacolo». Come a dire, si va avanti, il caso non esiste. Un successo, sebbene parziale, per gli animalisti ed un curioso caso di trasversalità; lo scontro probabilmente continuerà nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento