mercoledì 26 maggio 2010

Toscana: idee in movimento














Segnaliamo due iniziative che si svolgeranno nei prossimi giorni in Toscana.

La prima si svolgerà a Piombino, si tratta del Festival dell'Economia Ecologica che si terrà dal 2 al 6 giugno. Tra le varie iniziative ci piace evidenziare le lectio magistralis che il 3 giugno terranno in orari diversi Joan Martinez Alier (professore Università Autonoma di Barcellona) e J. Paul Fitoussi (Professore all'Istituto di Studi politici di Parigi). Nei giorni successivi ci saranno altri interessanti dibattiti, compreso quello con il nuclearista Chicco Testa che si confronterà con i suoi critici. Maggiori informazioni: QUI.

Di ben altra portata è la mostra-convegno che si aprirà questa settimana (venerdì 28 maggio). Giunta alla sua 7° edizione, Terra Futura è un'occasione per conoscere aziende, associazioni, gruppi; per partecipare a dibattiti, approfondimenti, workshop, seminari, incontri, laboratori e occasioni per divertirsi. Dal 28 al 30 maggio si parlerà di "Comunità sostenibili e responsabili". Il calendario è fitto di appuntamenti e conviene consultare il sito e scaricare il programma. QUI.

A margine: Terra Futura vede ogni anno partecipare a vario modo migliaia di persone, il che testimonia (semmai ce ne fosse bisogno) che una seria rappresentanza e azione politica è necessaria e ineludibile. E con il Festival di Piombino, insieme a tutte le pratiche e le iniziative che costantemente si svolgono sul territorio ci si può accorgere dell'urgenza di raccogliere le forze per dare vita ad un soggetto politico come si propone la costituente ecologista visto che l'Ambiente e l'Ecologia negli altri partiti e movimenti rischia di essere la veerniciatura o la bandiera.


Nessun commento:

Posta un commento