giovedì 13 maggio 2010

Provincia di Siena: contributi per produrre da fonti rinnovabili


La provincia di Siena stanzia risorse per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Privati e aziende che installeranno impianti fotovoltaici nella provincia potranno avere contributi, per il terzo anno, con il contributo anche della Fondazione Mps.

Il fondo è di 300 mila euro in conto capitale finalizzati alla diffusione di questi impianti. Possono partecipare al bando privati (condomini e unità abitative) e piccole e medie imprese per impianti fino a 20 Kwp. Privilegiati i progetti di piccole dimensioni (da 3 a 7 Kwp) che realizzano installazioni integrate con il paesaggio.

In tre anni, grazie all'impegno della Fondazione Mps, si sono impegnati 1 milione di euro che, a sua volta, hanno attivato quasi 9 milioni di euro di investimenti totali, favorendo l’economia locale specie le piccole e medie imprese del settore. Si sono risparmiate circa 330 tonnellate equivalenti di petrolio e l'emissione di oltre 3000 tonnellate equivalenti di CO2. La Provincia precisa che i contributi erogati sono affiancabili agli incentivi nazionali del ''Conto energia'' per l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte solare, il che consente di ridurre il tempo di ritorno degli investimenti di circa 1,5 anni, da un tempo medio di 9 anni a 7,5 anni. L’obiettivo dichiarato è quello di arrivare ad essere nel 2015 la prima provincia al mondo ad emissione zero di CO2.

Per ogni informazione inerente il bando (che a giorni sarà scaricabile dal sito www.provincia.siena.it) è possibile contattare l'Agenzia provinciale per l'Energia e l'ambiente al numero 0577 241620 ed il Servizio ambiente della provincia di Siena ai numeri 0577 241674 - 241667.

Nessun commento:

Posta un commento